Tradotto può essere inteso come "La via del vento e dell'acqua"
Secondo il pensiero cinese noi esseri umani non siamo entità separate dall'ambiente che ci circonda, siamo parte del Tutto. Il Feng Shui o geomanzia cinese è un metodo basato sulla conoscenza del territorio che ci circonda, il suo fine è armonizzare la Yin Qi e la Yang Qi dell'esterno con la nostra, quindi far coincidere l'energia esterna e l'energia interna in quanto il nostro ambiente interno non è altro che la proiezione del nostro ambiente esterno e viceversa, di conseguenza nel trattare uno trattiamo l'altro definendo così una condizione di equilibrio.
Ti sarà capitato di entrare in una casa e/o stanza e percepire una sensazione di "pesantezza", ecco questa percezione è la conseguenza di una disarmonia energetica e grazie a questa pseudoscienza possiamo identificare la radice del problema e plasmare il mondo che ci circonda per ristabilire l'ordine naturale invece di limitarci a subire passivamente.
Lo strumento principale che indaga la struttura energetica dell'ambiente circostante è la bussola geomantica 罗盘 (Luó Pán), sulla quale sono rappresentati gli 8 trigrammi (Ba Gua) ognuno relazionato ad un elemento naturale e direzione specifici, grazie a cui l'operatore si orienta nello spazio.
Un altro aspetto interessante è l'associazione dei punti cardinali ai 4 animali guardiani, ovvero:
Sud = Uccello rosso
Ovest = Dragone verde
Nord = Tartaruga nera
Est = Tigre bianca
Queste figure possono essere individuate in ogni conformazione territoriale e grazie ad esse possiamo individuare il luogo ottimale per la costruzione di un edificio oppure un punto proprio da evitare.
Qualora tu non possa decidere il posizionamento della tua abitazione o di un luogo specifico, perchè magari per necessità ti ritrovi a dover usufruire di uno spazio in affitto e/o altro, il Feng Shui ti può dare indicazioni e consigli sulla disposizione ottimale dei mobili, l'utilizzo di forme, colori, complementi d'arredo ecc. per garantire una corretta circolazione energetica per creare quindi un'armonia funzionale tra te e e l'ambiente che ti circonda.