La traduzione letterale è quindi lavorare con l’energia.
Trovo doveroso dedicare un'intera pagina a questa pratica millenaria che ritengo essenziale e straordinariamente efficace per il riequilibrio ed il mantenimento del nostro benessere psico-fisico. Già in antichità i filosofi sottolinearono l'importanza di avere una mente sana in un corpo sano. Nella Cina, sia antica che moderna, questo è stato e sarà possibile grazie a movimenti eseguiti con fluida eleganza ed intenzione che caratterizzano questa ginnastica.
Ovviamente è un'estrema minimizzazione classificare il Qi Gong sotto la voce di "ginnastica o attività fisica", infatti come ogni pratica bisogna sintonizzarsi con l'essenza dell'azione per non renderla fine a se stessa.
Offro lezioni individuali e/o di gruppo in cui tratto diversi stili.
Il Qi Gong nacque in Cina migliaia di anni fa ed ebbe durante le varie dinastie una profonda evoluzione influenzata anche da quattro scuole ben precise: Confuciana, Medica, Buddista e Taoista.
I principi cardine di questa ginnastica sono: il miglioramento della circolazione energetica nel corpo e la tonificazione ed il rafforzamento dell’organismo a livello generale sia in senso pratico sia a livello di energia sottile.
I benefici che puoi riscontrare praticandolo costantemente sono molteplici, infatti aiuta il sistema nervoso, respiratorio, digestivo e circolatorio a svolgere la loro funzione senza intoppi, rafforza il sistema immunitario, rafforza ossa e legamenti, tonifica i muscoli, migliora la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio.
Anche il tuo aspetto psichico ne trarrà giovamento dal momento che col tempo ti ritroverai ad essere più predispostǝ al dialogo ed alla socializzazione ed è ottimo per combattere l’ansia e lo stress.
La ginnastica taoista consiste sostanzialmente nell’esecuzione di movimenti lenti ed armoniosi, oppure nel sostenere una posizione statica per tutto il tempo che riterrai necessario, mantenendo il corpo il più rilassato possibile. Le rigidità infatti, secondo questa disciplina, impediscono al Qi di circolare liberamente nel nostro corpo provocandone il malfunzionamento.