Mi chiamo Momo Bava, da molti anni sono unə studiosə di Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Classica Cinese, ma il mio percorso è ben più maturo.
Il pensiero orientale è parte integrante della mia crescita e sviluppo, in quanto praticante di arti marziali fin dalla tenera età ed amante di ogni forma d'arte di quelle culture.
Nel 2016 avviene il mio primo approccio al mondo olistico in quanto decido d'intraprendere un percorso di studio relativo alla pratica del Reiki presso la Komyo Reiki Kai Italia conseguendo il diploma di 1° e 2° livello.
Tuttavia la vera svolta la trovo quando inizio a praticare Tai Chi Chuan e Qi Gong presso A.S.D. Team Tigre Bianca a Corna di Darfo (BS), li mi si apre letteralmente un mondo. Inizio a documentarmi e ad allenarmi costantemente e decido che questa sarà effettivamente la mia strada, quindi nel 2019 m’iscrivo presso l’associazione Wu Wei di Brescia ad un percorso triennale di discipline bio-naturali incentrate sulla teoria energetica cinese con anche un approccio filosofico Taoista permettendomi di acquisire nozioni di Numerologia cinese, di Feng Shui, dei Ba Gua (Otto trigrammi) legati all'I-Ching e qualche informazione di cultura generale legata alla Cina antica e moderna. Nel Settembre 2021 ricevo una formazione riguardo i Fondamenti di Comunicazione e Coaching ed Ipnosi Ericksoniana sempre presso la medesima associazione.
Parallelamente nel 2021 ho seguito un corso di formazione in aula presso la scuola professionale di massaggio DIABASI acquisendo le competenze base del massaggiatore e conseguendo il diploma di Massaggio Base Classico Svedese in quanto ho scoperto una vera e propria passione per questa forma di contatto con il prossimo.
In Ottobre 2022 mi diplomo con 30 e lode presso la Wu Wei Brescia presentando anche due tesine cartacee: una che unisce la filosofia antica cinese alla musica ed un'altra che analizza la pianta del Tè sotto vari aspetti, conferendomi così il riconoscimento di Sino-Naturopata.
Sempre in quel periodo ho frequentato un seminario di Coppettazione, Moxa e Gua Sha presso l'accademia Hakusha Brescia per approfondire ulteriormente queste tecniche che io ritengo fondamentali.
Da Novembre 2022 ho intrapreso un percorso biennale presso l'Accademia Ainao di Varese di Tecniche Manuali Olistiche Orientali in cui ho esplorato ed appreso tutta una serie di tecniche e massaggi di origine prevalentemente asiatica per rendere il mio percorso più completo ed i miei trattamenti più efficaci e piacevoli, concludendolo a Luglio 2024.
In Giugno 2024, per curiosità personale, mi sono approcciata alla riflessologia facciale vietnamita Dien Chan - Bui Quoc Chao esplorandone tradizione, efficacia e tecniche base per l'auto-trattamento quotidiano trovando il tutto molto stimolante.
Attualmente mi sto specializzando in Operatore Tuina ad indirizzo animale presso l'Istituto Fauno.
Questi ultimi anni sono stati storicamente impegnativi per tutti noi, il mio desiderio è quello di aiutare le persone a ritrovare equilibrio e serenità regalandogli anche un bel sorriso.
Con l'augurio di conoscerti presto, Momo