L'utilizzo della Moxa è sia una tecnica complementare dell'agopuntura, si basa infatti sui suoi stessi principi ed utilizza i medesimi distretti e percorsi energetici, sia un trattamento autonomo basato sul calore, ovvero sul tuo corpo sono presenti zone precise che traggono beneficio dal tepore emanato da questo composto tonificante e rigenerante ed a volte disperdente.
E' il prodotto della lavorazione della pianta d'Artemisia che trasforma questo vegetale in sigari o carboncini ed in lana. In base alla forma che decido di utilizzare eseguirò una tecnica piuttosto che un'altra per stimolare la corretta circolazione e/o tonificazione energetica di cui necessiti.
Le pratiche più conosciute sono quelle "a beccata di passero" che vede l'utilizzo del sigaro, e quella "a chicco di riso" dove invece si utilizza la lana. Inoltre per lavorare su più distretti contemporaneamente posso utilizzare degli strumenti di supporto come la scatola per moxa oppure i conetti adesivi.
In base al risultato che voglio ottenere posso anche combinarla ad altri ingredienti come lo zenzero, l'aglio ed il sale!