Questa pratica ha una tradizione antichissima, pensa che reperti archeologici evidenziano che già 4000-6000 anni fa venivano utilizzati aghi di pietra e frammenti di bambù per eseguirla!
Oggigiorno ovviamente esistono degli aghi specifici molto sottili e pratici, ma non per me... infatti l'agopuntura intesa come infissione di aghi sottocute può essere eseguita soltanto da personale medico qualificato. Attenzione non significa che noi Sino-Naturopati non la possiamo utilizzare, altrimenti che disperazione! Semplicemente per stimolare gli agopunti utilizzo altre soluzioni come la digitopressione, quindi la stimolazione tattile, posso applicare della moxa per tonificarne la funzione oppure una coppetta per disperdere energia in casi che ritengo necessari ecc. quindi ribadisco per maggiore chiarezza che io utilizzo il principio energetico e riequilibrante degli agopunti, ma NON UTILIZZO NESSUN TIPO DI STRUMENTO CHE PUÒ PROVOCARE FERITE E/O PUNTURE.
Sono dei punti specifici che se stimolati in determinati modi mi permettono di regolare e direzionare il tuo Qi ed altre sostanze di cui sei compostƏ seguendo i principi della medicina cinese. Sono posizionati sui tuoi meridiani energetici, ovvero dei percorsi tracciati nel corpo in cui il Qi circola a ritmo costante e ciclico permettendo alla tua struttura corporea ed a tutte le tue funzioni di mantenere una condizione di omeostasi.