La traduzione letterale è quindi curare con il cibo.
"Noi siamo ciò che mangiamo" affermava il filosofo Ludwig Feuerbach ed esattamente come tanti altri fattori l'alimentazione secondo la medicina tradizione cinese può influenzare la nostra struttura energetica portando benefici, ma anche disarmonia.
Secondo questa visione antica i cibi possono essere di natura Yang (calda) o di natura Yin (fredda) e questa caratteristica determina la funzione energetica stessa dell'alimento che ingerisci.
Esistono anche 5 sapori che hanno il compito di regolare e tonificare i tuoi organi, in particolare:
ACIDO = Armonizza le funzioni energetiche del Fegato
AMARO = Armonizza le funzioni energetiche del Cuore
DOLCE = Armonizza le funzioni energetiche della Milza
PICCANTE = Armonizza le funzioni energetiche del Polmone
SALATO = Armonizza le funzioni energetiche dei Reni
Scoprirai inoltre che a seconda della stagione e della modalità di cottura i cibi possono condizionare energeticamente la tua struttura ed il mio scopo in qualità di Sino-Naturopata è quello di utilizzare proprio questa caratteristica per aiutarti a mantenere il tuo organismo in uno stato ottimale di benessere.
Fondamentale per me è sottolineare che NON SONO UNA NUTRIZIONISTA, quindi non mi permetto assolutamente di prescriverti diete da seguire, io utilizzo la saggezza degli antichi testi di alimentazione taoista come supporto e linea guida al nostro trattamento specifico.